L'inserimento del bambino alla scuola materna

       Condividi - codice da incorporare <!-- PLAYER VIDEO --> <div class="BCContaining"> <div class="BCContainer"> <script src="//content.jwplatform.com/players/vfoIFTn7-DpGgxqce.js"></script> </div> </div> <!-- /PLAYER VIDEO -->

16 Luglio 2014 | Aggiornato il 28 Settembre 2016
È quasi ora, Quest'anno nostro figlio inizia la scuola materna. Come prepararlo? E se non vuole andare? Come relazionarsi con le maestre? I consigli di Anna Zanon, psicologa e psicoterapeuta.

Facebook Twitter Google Plus More

Come facilitare l'inserimento del bimbo alla scuola materna?  E se non vuole andare? Come relazionarsi con le maestre? I consigli di Anna Zanon, psicologa e psicoterapeuta, consulente per l'infanzia all'Istituto San Vincenzo di Milano.

 

Per il bimbo la scuola materna è un grande cambiamento e se il piccolo non è andato al nido è la prima, vera separazione dalla famiglia. 

Quindi è normale che per il primo mese il bambino possa piangere o manifestare qualche forma di disagio nell'inserimento.

 

Prima di tutto, non allarmarsi. Se il genitore è tranquillo, il bimbo è tranquillo. Dare fiducia al bambino anche quando si percepisce fragile e indifeso. Bisogna presentare al bimbo la scuola come qualcosa di piacevole e divertente.

 

Altri consigli? Guardate il video sopra.

Leggi anche 16 consigli per l'inserimento alla scuola dell'infanzia

Leggi anche la storia: scuola materna, il nostro inserimento

 

Guarda anche il video: la scuola raccontata dai bambini

 

ULTIMI VIDEO

Codice Sconto